Senza Radici non si Cresce
Care Amiche,
Cari Amici,
Vi invito alla lettura di questa breve riflessione, utile per soffermarsi a considerare le motivazioni autentiche che sono alla base del nostro agire:
Senza Radici non si Cresce!
Al fine di favorire il successo di ogni nostro progetto, è necessario disporre di conoscenza per esaminare profondamente le nostre motivazioni e coltivare propositi fondati sulla realtà (sat), distinguendola dal mondo impermanente (asat); solo così, le nostre opere potranno durare nel tempo.
Dobbiamo desiderare e coltivare con cura ciò che è utile al nostro sviluppo evolutivo, proteggendolo dalla bramosia, dagli impulsi egoici e utilitaristici, in breve da tutto ciò che non ha connessione con la realtà, e perciò futile perdita di tempo.
Agire sotto la spinta emozionale, sensuale e mentale è causa di turbolenza e ansietà per tutti, rovina le relazioni e genera sofferenza diffusa. Un albero, soltanto quando riesce a radicarsi profondamente nel terreno le tempeste non possono abbatterlo; ma se cresce frettolosamente verso l’alto senza radicarsi in profondità, una delle prime bufere gli sarà fatale. Anche per le persone vale la stessa metafora dell'albero: tutto quel che è stato fatto in fretta, si distrugge altrettanto in fretta.
Perciò dobbiamo ponderare profondamente prima di agire.
Marco Ferrini (Matsya Avatar das)