Skip to main content

La chiave per comprendere e favorire relazioni evolutive: i Samskara

Le affinità nelle relazioni le possiamo capire e favorire solo se introduciamo un concetto che è rimasto in occidente sconosciuto ma che la tradizione dello Yoga conosce e insegna da millenni. Si tratta del concetto dei samskara.
Cosa sono questi samskara?
Sono aggregati di emozioni, riflessioni, pensieri, esperienze che sono scivolati nell'inconscio e che hanno una loro carica costruttiva o distruttiva a seconda della loro natura.
Le persone si guardano, si annusano, si toccano, poi magari si sposano e generano prole e solo dopo si rendono conto che non avevano i samskara giusti per legarsi in una relazione evolutiva e benefica, ma se si sono già messe in moto delle dinamiche, difficile a quel punto fare passi indietro.
La superficialità e la non conoscenza dei samskara rovina non solo progetti familiari ma anche lavorativi o di altro tipo, perché le persone si uniscono a chi è incompatibile con loro per differenza di visioni, di ritmi, di motivazioni e scopi.
Marco Ferrini
Ferrara, 4 ottobre 2014
Conferenza sul tema: "Affinità Karmiche e Relazioni Familiari"

Ascolta un estratto audio di questa conferenza:

Marco Ferrini © , tutti i diritti sono riservati. Informativa sulla Privacy
Web design by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Centro Studi Bhaktivedanta